CHI SIAMO

Romana Psiche - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale


LA RESPONSABILE DEL CENTRO: CHI SONO, POSIZIONI RICOPERTE E PUBBLICAZIONI


La Responsabile: Dott.ssa Michela Colarieti

Il Centro Clinico Romana Psiche nasce dall’impegno della Dott.ssa Michela Colarieti, psicologa clinica, psicoterapeuta cognitivo comportamentale, psicoterapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), psicoterapeuta TMI (Terapia Metacognitivo Interpersonale), consulente comportamentale ABA (master II° livello terapia cognitivo comportamentale; corsi di perfezionamento ABA/VB – BCBA), esperta tecniche di gestione dell’ansia (conduttore training autogeno), esperta dipendenze, in particolare in gioco d’azzardo patologico, membro dell’Italian Scientific Community on Addiction del Dipartimento delle Politiche Antidroga-Presidenza del Consiglio dei Ministri con cui ha seguito una formazione specifica per “Esperti nel settore dipendenze a livello nazionale“.

La Dott.ssa Colarieti lavora da anni nei diversi ambiti della psicologia clinica e psicoterapia con adulti e minori (ansia, panico, ptsd, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi del sonno, disturbi alimentali, fobie, dipendenze, disturbi di personalità e schizofrenia). Ha seguito progetti di ricerca e interventi a favore della salute mentale presso ASL, Consultori Familiari, Centri di Salute Mentale, Sert, Ospedali, Istituto di Neuropsichiatria Infantile, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Politiche Antidroga e Istituti Scolastici. Ha diretto due progetti di ricerca presso il Centro GAP Gioco d’azzardo patologico nel 2012/13 e con il Dipartimento delle Politiche Antidroga nel 2014.

Svolge attività di ricerca e di docenza in seminari, corsi di formazione, workshop e convegni. Ha partecipato ad un progetto di ricerca a livello nazionale sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento in Italia con NPI Neuropsichiatria Infantile, dal 2009/11.

La Dott.ssa Colarieti, esperta dell’età evolutiva svolge anche attività di educazione, formazione, orientamento e interventi riabilitativi, sociali e cognitivi con bambini e adolescenti normodotati o con disabilità, disturbi della condotta ed emotivi. Effettua programmi di Parent Training, sostegno alla genitorialità.

Effettua terapia di coppia e sessuologia.

Telefono +39 328.4624510

 

michela-colarieti-centro-romana-psiche


Posizioni professionali attualmente ricoperte
Dott.ssa Michela Colarieti

  • Responsabile del Centro Clinico Romana Psiche e del Centro GAP – Gioco d’azzardo patologico
  • Psicoterapeuta EMDR di primo livello per l’elaborazione dei traumi (incidenti, terremoti, lutti, violenze). Collabora con l’artemisia onlus per il trattamento dei terremotati del sisma che ha colpito il centro Italia
  • Psicologa presso i Centri Clinici ARTEMISIA LAB all’interno dell’U.O.P.C. – Unità Operativa di Psicologia Clinica dell’Infanzia, adolescenza e famiglia.
  • Responsabile dell’area psicologica dello Sportello SPASMOS per mobbing, stalking, bullismo e violenza sulle donne in collaborazione con l’ARTEMISIA LAB.
  • Consulente Psicologo presso Scuole Paritarie dall’anno scolastico 2008/09 ad oggi (M.A. Cocchetti, Cristo Re, Villa Flaminia) e Istituti Comprensivi Statali (I.C.Bruno Munari, Asilo Nido e Materna dell’Università la Sapienza, I.C. Indro Montanelli, Piajet, E. Majorana) ed Istituti Superiori di Roma (Liceo Linguistico Machiavelli, Liceo Scientifico Amaldi).
  • Consulente Comportamentale ABA/VB per bambini con diagnosi di autismo.
  • Docente di corsi di formazione per vari enti, centri, cliniche.
  • Attività di ricerca 2009/11 con NPI Via dei Sabelli.
  • Attività di ricerca 2012/13 presso il Centro GAP Gioco d’azzardo patologico.
  • Attività di ricerca 2014 in collaborazione con il Dipartimento Politiche Antidroga/Italian School on Addiction e il Centro GAP Gioco d’azzardo patologico.

ATTUALI PUBBLICAZIONI
Dott.ssa Michela Colarieti
  • MARZO 2012
    Colarieti M. : Disturbi del sonno? Un aiuto per superarli. Armonia Counseling, art. on-line
  • MAGGIO 2012
    Colarieti M. : Anoressia e bulimia cosa sono? Armonia Counseling, art. on-line
  • GIUGNO 2012
    Colarieti M. : Poker & simili, il gioco d’azzardo patologico. Armonia Counseling, art. on-line
  • LUGLIO 2012
    Colarieti M. : Depressione e insonnia causa o effetto? – Sanitiamoci, Anno 1 – n. 0
  • OTTOBRE 2012
    Colarieti M. : Disturbi alimentari – Sanitiamoci, Anno 1 – n. 2
  • GENNAIO 2013
    Colarieti M. : Stress e meccanismi di coping – Sanitiamoci, Anno 1 – n. 5
  • FEBBRAIO 2013
    Colarieti M. : Disturbi specifici dell’Apprendimento e Autostima – Sanitiamoci, Anno 1 – n. 6
  • MARZO 2013
    Colarieti M. : Psicologia le nuove frontiere: Farmacia e Medicina di base. La situazione italiana e le nuove sinergie – Sanitiamoci, Anno 1 – n.7
  • APRILE 2013
    Colarieti M. : Violenza di genere e minori vittime VAI – Sanitiamoci, Anno 1 – n. 8
  • GIUGNO 2013
    Colarieti M. : Centro Antifumo – Sanitiamoci, Anno 1 – n. 10
  • SETTEMBRE 2013
    Colarieti M. : Attacchi di panico – Sanitiamoci, Anno 1 – n. 11
  • SETTEMBRE-OTTOBRE 2013
    Colarieti M. : Centro Antiviolenza Romamed-donna – Sanitiamoci, Anno 1 – n. 11
  • SETTEMBRE 2013
    Colarieti M. : Attività Clinica del Centro GAP Gioco d’azzardo patologico presso la Cooperativa Sociale Romamed: sintesi del progetto di ricerca e primi risultati sperimentali – Biomedit.it
  • NOVEMBRE-DICEMBRE 2013
    Colarieti M. : Disturbi dello spettro Autistico e Metodo ABA – Sanitiamoci, Anno 1 – n. 12
  • GENNAIO-FEBBRAIO 2014
    Colarieti M. : Gioco d’azzardo patologico: attività presso il Centro GAP – Sanitiamoci, Anno 2 – n. 13
  • MARZO-APRILE 2014
    Colarieti M. : Ansia e Terapia cognitivo comportamentale – Sanitiamoci, Anno 2 – n. 14
  • MAGGIO-GIUGNO 2014
    Colarieti M. : Omofobia e omofobia interiorizzata – Sanitiamoci, Anno 2 – n. 15
  • MAGGIO 2014
    Colarieti M. : Attività Clinica del Centro GAP Gioco d’azzardo patologico: sintesi del progetto di ricerca e primi risultati sperimentali – Rivista Mission FederSerd n°40
  • SETTEMBRE-OTTOBRE 2014
    Colarieti M. : Stress e insonnia: i mali del nostro millennio – Sanitiamoci, Anno 2 – n. 16
  • A.A 2016/17
    Colarieti M. : Tesi di specializzazione in psicoterapia: PTSD post cancro e trattamento con EMDR. emdr.it

 


I COLLABORATORI DEL CENTRO CLINICO ROMANA PSICHE


 

Dott.ssa Tiziana Corteccioni-centro-romana-psiche

Psichiatra: Dott.ssa Tiziana Corteccioni

Medico chirurgo, Specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta ad orientamento clinico cognitivo-comportamentale. E’ coautrice di pubblicazioni scientifiche.

Nel 2008 si è laureata in Medicina e Chirurgia con la votazione di 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, conseguendo successivamente nel medesimo Ateneo la specializzazione in Psichiatria con la votazione di 50/50 e lode. Come medico in formazione specialistica ha svolto attività clinica di reparto, day hospital e ambulatorio.

Da Ottobre 2010 collabora con il Centro Ricerche Musicali (CRM) di Roma al progetto “Musica Emozioni” rivolto a soggetti con difficoltà sul piano emotivo. Ha frequentato il corso di perfezionamento in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva (APC) di Roma e da Novembre 2013 collabora con l’Associazione di Clinica Cognitiva (ACC) del Lazio.

Esercita attività come psichiatra e psicoterapeuta presso vari centri clinici a Roma ed a Perugia nei quali si occupa prevalentemente del trattamento farmacologico e psicoterapeutico di disturbi del sonno, depressione, disturbo bipolare, schizofrenia, disturbo ossessivo-compulsivo, attacchi di panico, fobie, disturbi alimentari, disturbi di personalità e dipendenze.

E’ autrice di numerosi articoli consultabili al sito internet della dottoressa www.tizianacorteccioni.it e su riviste online nostrofiglio.it, romecentral.com.
Telefono +39.380.89.062.89


Nutrizionista: Dott.ssa Cristina Romagni

La Dott.ssa Cristina Romagni si è laureata con il massimo dei voti cum laude in Biologia ad indirizzo Biomolecolare nel 2003 presso l’Università La Sapienza di Roma. Vincitrice del progetto europeo Leonardo, ha partecipato presso il Dipartimento di Analisi Chimiche degli Alimenti del National Institute of Food Hygiene and Nutrition di Budapest, a progetti di ricerca sulla qualità di molteplici cibi industriali e sulla corretta conservazione degli alimenti. Interessata al mondo della nutrigenetica ha effettuato studi presso il laboratorio di Genetica Medica del Policlinico Umberto I di Roma, sulla suscettibilità alla celiachia. In continuo aggiornamento ha seguito masters e corsi, tra i più rilevanti: “Alimentazione e integrazione sportiva (certificato Sanis di esperto in nutrizione sportiva)”, master in “Nutrizione e dietologia Sisran”, “Nutrizione in pediatria”, “Nutrizione in cucina”, “Wellness management “della Luiss. E’ specialista in:- obesità ed eccessi ponderali- adiposità ed obesità adolescenziali- adiposità ed obesità in menopausa- nutrigenetica- alimentazione per sportivi (certificato di esperta in nutrizione sportiva Sanis)- disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, disordini da abbuffate compulsive)- alimentazione in gravidanza ed allattamento- magrezze eccessive- alimentazione in patologie accertate. E’ docente della scuola per naturopatia Osho Kivani, nutrizionista responsabile del progetto “Cantando per la vita” sulla prevenzione epatite C, ospite del Moms week. Attualmente svolge la sua attività di libera professione presso i suoi studi privati occupandosi in particolar modo di educare a riconoscere e rispettare la fame, la sazietà e le “voglie” e quindi i segnali del proprio corpo. L’assistito è incentivato così a compiere un lavoro di riabilitazione alimentare utile a smaltire il sovrappeso e a diventare autonomo di fronte al cibo, superando al contempo anche le insicurezze, le ansie e i disagi legati al rapporto col cibo. A completamento del suo approccio comportamentale utilizza la musica, come strumento di benessere, di ascolto di sé e come potenziamento nella pratica sportiva.

Telefono +39 389.5026035

 

Nutrizionista: Dott.ssa Cristina Romagni


ALL’INTERNO DEL CENTRO SONO PRESENTI ANCHE ALTRE FIGURE PROFESSIONALI QUALI:

  • PSICOLOGO DELL’ETA’ EVOLUTIVA
  • PSICOLOGO FORENSE
  • NEUROPSICHIATRA INFANTILE
  • LOGOPEDISTA
  • AVVOCATO

PER INFORMAZIONI E APPUNTAMENTI CONTATTARE LA RESPONSABILE AL 328.4624510


Orientamento cognitivo-comportamentale
Ambito del Centro

L’orientamento principale del nostro Centro è cognitivo comportamentale. La psicoterapia cognitivo comportamentale (TCC) è una psicoterapia sviluppata negli anni ’60 da A.T. Beck e oggi adottata nella pratica clinica da buona parte degli psicoterapeuti in Europa e nel mondo. È, infatti, la terapia che vanta la maggiore conferma scientifica nel panorama nazionale e internazionale.

È una terapia strutturata (si articola secondo una struttura ben definita, benché non in maniera rigida, per assicurarne la massima efficacia), direttiva (il terapeuta istruisce il cliente e assume attivamente il ruolo di “consigliere esperto”), di breve durata (cambiamenti significativi sono attesi entro i primi sei mesi) e orientata al presente (è volta a risolvere i problemi attuali, anche se generalmente l’origine risale all’infanzia).

Essa è finalizzata a modificare i pensieri e le credenze distorte, le emozioni disfunzionali e i comportamenti disadattivi del cliente, producendo la riduzione e l’eliminazione del sintomo e apportando miglioramenti duraturi nel tempo.

La terapia cognitivo-comportamentale è una terapia adatta al trattamento individuale, di coppia e di gruppo, e funziona a prescindere dal livello culturale, la condizione sociale e l’orientamento sessuale. È validata empiricamente sia con adulti che con bambini e adolescenti.